News

Mostra temporanea 2023 - COMPOSIZIONI DI MONTAGNA – BERNHARD EDMAIER & CARSTEN WESTPHAL

MMM Firmian

Bernhard Edmaier – fotografo e geologo

Da oltre trent’anni anni è alla ricerca di quelle spettacolari tracce che dimostrano il costante cambiamento cui sono sottoposti i diversi paesaggi della Terra. Perché, ricorda Edmaier, sulla superficie del nostro pianeta nulla è eterno, bensì un continuo avvicendarsi di vita e morte.
Le sue destinazioni sono soprattutto deserti e coste, aree vulcaniche e naturalmente, montagne – luoghi in cui domina la nuda roccia, esposta agli effetti degli agenti atmosferici, sole, vento, acqua e continui sbalzi di temperatura. Per i suoi soggetti è necessaria di solito una certa distanza, per questo si è specializzato nelle riprese aeree.

Carsten Westphal – Archeologo pittore di deserti e montagne

Carsten Westphal trova la sua fonte di ispirazione nel fascino mistico dei paesaggi incontaminati. La morfologia dei deserti, le selvagge formazioni rocciose, le distese frastagliate dei ghiacciai o le lave nero-argentee dei vulcani esercitano sull’artista un’attrazione magica. Ciò che riporta sul dipinto non è tuttavia una rappresentazione realistica, bensì un’esperienza delle forze naturali elementari, tradotta in un linguaggio pittorico astratto.
Così Westphal si immerge nel ritmo della natura, esponendosi al caldo inteso, al freddo gelido, al sole e al vento e mentre dipinge, percepisce sulla pelle l'energia degli elementi. Una componente fondamentale della sua pittura sono i materiali raccolti sul posto, come la sabbia del deserto, rocce sbriciolate dal vento, fango, sale, ghiaccio o lava.

MMM-APP

Questa guida multimediale Vi accompagna da stazione a stazione attraverso i sei musei. Fatevi raccontare da Reinhold Messner storie emozionanti ed avventurose. La visita di ogni museo diventa così un'esperienza nuova. L'applicazione può essere scaricata gratuitamente.